domenica 11 dicembre 2011

Nevica

giovedì, 17 dicembre 2009
Che sorpresa questa mattina all'apertura degli antoni delle finestre.. dai rumori delle auto non avevo capito che fuori un bel manto bianco si era posato su tetti strade ed alberi ormai spogli.. forse per il forte mal di testa che mi ritrovo.. È sempre bello vedere tutto così lindo e pulito, l'aria frizzante e secca portata dalla neve mi accarezza il viso.. brrr.. che freddo.. chiudo in fretta e rimango ad osservare da dietro i vetri, il caldo del calorifero sale e mi dà quel tepore che per un attimo è stato sostituito dal gelo.. Mi preparo la colazione e con la tazza del caffè latte mi riavvicino alla finestra ad osservare il paesaggio.
Le persone passano riparandosi con gli ombrelli dalla neve che ancora scende copiosa, camminano a passi corti e veloci.. sembra quasi siano di fretta, vicino a me i miei due miciotti osservano lo scenario poi mi guardano per un attimo e tornano a seguire i fiocchi che scendono fitti. Saponetta fa quel suo strano verso come quando vede un uccellino sul tetto.. che pensi siano farfalle o piccoli uccellini? Lo coccolo ed inizia il suo concerto di ronf ronf.. mamma mia sembra un treno.. Biscotto mi guarda con gli occhi socchiusi allungo la mano per accarezzarla si ritrae.. come sempre.. non ama molto essere toccata.. o meglio.. io so che le piace.. perché quando è sovrapensiero si lascia accarezzare e ronfa pure.. ma poi come si risvegliasse all'improvviso si scosta guardandomi con i suoi grandi occhioni spalancati e se ne va.. per un attimo.. ed eccola di nuovo qui accanto a noi.. piccola cucciolina.

Sarà la neve.. ma oggi senti l'odore del Natale.. la voglia di una casa colorata di oro di rosso di verde e di tante lucine colorate che si rincorrono, non riuscivi a sentirlo nei giorni scorsi e la cosa non ti piaceva ti sentivi come in una stanza troppo bianca e luminosa dove il Natale non c'era perché non si sarebbe visto.. una strana sensazione di tristezza e magone.. dovuti a chissà cosa.. non è che sia passata ma quell'odore di Natale per un attimo ti ha fatto star bene e lo vedi.. lo vedi e lo senti lì.. in quella parte di stanza dove gli antoni sono ancora chiusi e tutto è nella penombra.. lì vedi i colori natalizi la serenità.. il tepore dei ricordi sembra quasi accarezzarti.. lì hai la voglia di "fare" Natale.. l'albero il presepe la musica gli addobbi colorati.. ma solo lì.. in quella parte buia della stanza.. non qui dove la finestra ti rimanda il bagliore della neve.. non qui dove la luce è abbagliante.. qui ti senti come se fossi al centro di una grande piazza dove non hai nulla per ripararti dagli altri, indifesa a chissà quali pericoli.. lì invece ti senti protetta avvolta dalla calda coperta fatta di bambagia della penombra che immagini però ricca di lucine e colori dove le dolci melodie natalizie ti rendono allegra e gioiosa.. perché??
Ti senti divisa in due.. qui la razionalità il fare.. lì il sentimento il crogiolarsi il coccolarsi ed è questo il Natale che vorresti e che ti piace ma c'è qualcosa che ti blocca che non ti fa fare il passo verso quella parte di stanza pur stando male dove sei.. ma lo sai che sei davvero complicata? Prendi l'albero le palline ed i fili colorati le lunghe file di luci ed inizia a vestirlo.. fai il presepio.. classico.. tradizionale.. pazzo.. stravagante.. avvolgi scatole in carte colorate e festose e mettile lì sotto l'albero.. goditi quei momenti quelle ore in serenità.. e poi.. torna pure qui dove la luce è senza colore.. anonima ed insipida.. triste e solitaria.. ma continua a guardare il "tuo" Natale compagnoso.. dolce.. coccoloso.. colorato e caldo... Dàiii buttati.. è morbido..

Intanto la neve continua a scendere posandosi sullo spesso manto bianco che ha coperto tutto quanto intorno, accendo il camino.. chissà che non riscaldi un po' questo ambiente che sembra così freddo e distante dal Natale che piace a me.
postato da bymarbe alle ore 13:38 | Permalink | commenti (6) / commenti (6) (pop-up)
categoria:
sensazioni, pensando, parlare da sola

commenti:
#1 17 Dicembre 2009 - 13:44
molto bello il pensiero, e l'atmosfera natalizia, ma...appunto, ad un certo punto, quando leggevo che da una parte ti volevi lasciare andare, ma dall'altra qualcosa bloccava...e come mai bloccava? Spero che tutto sia bello...come la neve che è arrivata
Utente: skarbieContattamiGuarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. skarbie
#2 17 Dicembre 2009 - 14:52
stamattina presto quando mi sono svegliato e ho guardato fuori non ho potuto fare a meno di sorridere estasiato. sono sempre allegro ma la neve mi dà ogni volta una gioia particolare. ciao
Utente: ANTONYPOEContattamiGuarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ANTONYPOE
#3 17 Dicembre 2009 - 16:03
skarbie
se solo lo sapessi il perché.. sarei a metà dell'opera.. grazie per esserti soffermato a leggermi
marbe
Utente: bymarbeContattamiGuarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. bymarbe
#4 18 Dicembre 2009 - 01:27
ciao carissima!!! era tanto che non ti leggevo... come mai?? stai bene???
anche a me la neve mi fa sentire a metà.. da un lato mi piace tanto è così romantica, rievoca davvero l'atmosfera natalizia!!... dall'altro vedo il lato pratico e mi immagino mentre sono costretta a uscire a piedi per andare a fare la spesa e tornare a casa carica di buste sotto l'ombrello... impacciata, innervosita, infreddolita, magari sono pure scivolata un paio di volte imprecando in ostrogoto...
ma a parte questo...
sono contenta di averti riletta!!! ...e sù con la vita che Natale viene una volta l'anno... per fortuna!! ah ah!!
un bacio grande!!
Caterina
utente anonimo
#5 18 Dicembre 2009 - 08:33
ciao Caterina, sto bene nessun problema fisico.. solo impegni e negli ultimi tempi il pc capriccioso.
Divisa a metà nel rapporto con la neve.. estasiata alla vista del paesaggio e piuttosto scocciata perché in quel paesaggio dovevo muovermi per le faccende di tutti i giorni.. conosco bene la sensazione.
Ma no dai.. il Natale è bello.. certo che prima che fuori dobbiamo sentirne l'atmosfera ed i profumi dentro di noi.. ed allora sì che è una festa..
Spero che anche tu stia bene, ti faccio tanti auguri di Buone Feste
un abbraccio, ernesta
Utente: bymarbeContattamiGuarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. bymarbe
#6 18 Dicembre 2009 - 14:57
meno male, sono contenta che stai bene!!
grazie per gli auguri! auguro anche a te un sereno e allegro Natale!!
baci, Caterina
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento