lunedì 13 agosto 2012

Il giorno che verrà

Come sarà quel giorno, come sarò io quel giorno che verrà... e tu dove sarai... sarai lontano o lì, insieme al mio giorno che verrà?
A volte le domande attraversano la mente sostandoci per attimi che sembrano infiniti, ti fan vedere cose che immagini vere e che non saprai forse mai che in quel momento le stai vivendo... o subendo. E se lo sapessi... se sapessi come sarà quel giorno che verrà... cosa vorrei quel giorno?
Vorrei te vicino a me... e te... ed anche te... sì anche te vorrei vicino... vorrei insomma chi anche solo per una volta passandomi vicino mi ha sorriso... di un sorriso vero, sincero non con un sorriso cercato all'ultimo momento in quel cassetto con su scritto -sorrisi di circostanza- cercato in fretta e furia e magari anche sbagliato... per quel mio giorno che verrà.
No, non ti vorrei lì... a dire... poverina... quando solo fino all'altro ieri nemmeno mi vedevi o a malapena mi tolleravi mostrandomi un sorriso che usciva dallo stesso cassetto che hai aperto adesso.
 
No... non ti vorrei falsamente dispiaciuto in quel mio giorno che verrà, con il vuoto dei pensieri e delle emozioni dentro gli occhi, con quell'espressione che riconosco ed ho visto tante volte su tanti volti... che ho allontanato... o comunque ci ho provato a farlo... perché nulla potevo e volevo dare in sentimenti a chi fingeva e nulla aveva da darne a me.
Vorrei vedere dei sorrisi... pochi perché poche saranno le persone che vorrei... vere, sincere, che hanno saputo darmi un'emozione da riempirmi il cuore fino a salire su... su fino all'angolo dell'occhio e poi giù... giù fino a far venire quel magone che strozza la gola... poche... ma tantissime rispetto alle altre che ho conosciuto che nascosti nei pensieri avevano dei cassetti enormi e pieni di -sorrisi di circostanza-.
Ecco... te, te e te ed anche te... voi sapete chi siete come lo so io... ecco, siete voi quelli che non vorrò vicino a me in quel giorno che verrà e se davvero non  vi vedrò... quello sarà il giorno più bello... perché potrò lasciare un grande... enorme sorriso pieno d'affetto solo a chi mi sarà vicino ben sapendo che anche se non sarà stampato sul mio viso... loro lo vedranno sapranno accoglierlo e non andrà sprecato... come i tanti che nel tempo ho dato a voi... almeno in quel mio giorno che verrà... mi regalerete un vero sorriso?... quello di ignorarmi? 

Nessun commento:

Posta un commento